Con il sistema Virtual Pipe si ha la possibilità di avere un organo virtuale di facilissimo utilizzo, pari ad un normalissimo organo elettronico di qualunque marca nota. Doppio display, uno semplice mostra lo stao dell'organo, l'altro touch programma l'intero stumento
Semplicità di utilizzo
L'utilizzo è semplice: si accende lo strumento come un organo elettronico, il display indica l'avvenuto caricamento, una volta finito di suonare lo si spegne. Una cosa che reputo molto importante è il tempo necessario al caricamento che è di circa 20 secondi. Le impostazioni avanzate le si possono settare tramite schermo touch oppure collegando tastiera, mouse e monitor esterno. Questo sistema è stato studiato per le chiese in modo che tutti gli organisti possano suonare normalmente senza avere problemi con computer o altro.
Personalizzazione
Il sistema MIDI è uno standard per tutti gli strumenti musicali elettronici, ma l'unico standard certo è la corrispondenza delle note sulle tastiere, la gestione dei registri, delle combinazioni, e soprattutto delle reversibili come "ripieno" e "tutti" sono di difficile gestione. Con questo sistema è possibile gestire e programmare tutto.